Tra scuola e teatro a Valeggio

Che emozione il 2 maggio alla presentazione con le #scuole! In primo piano il mio romanzo #cisonoanchio #gabriellieditori nel contesto del settimo Festival del teatro al Teatro Smeraldo a Valeggio sul Mincio che ha visto i ragazzi sfoderare passione e talento per la recitazione attraverso una carrellata di pièce curiosissime.

Stimolare empatia e fare rete positiva attraverso la narrazione sono i messaggi chiave emersi nella presentazione con Francesco Lo Duca, che sono stati pienamente colti e apprezzati dai #millennials, a partire dalla storia della protagonista Asia.

Con le scuole è attiva la possibilità di collaborare: i docenti di italiano possono leggere il romanzo in classe e metterlo al centro di un laboratorio di scrittura creativa, gli educatori hanno uno strumento plasmabile per trasmettere valori come inclusione, rispetto, condivisione etica contro le derive di emarginazione, violenza online, bullismo e cyberbullismo.

La narrazione di suspense, mirata a risolvere con i lettori il mistero della scomparsa di Cheng, il linguaggio attuale, lo rendono un libro che, come sosteneva uno psicologo che ho incontrato, si divora.

e72e188b-1d2c-4b07-9a1f-aee8d65fe592

 

21d2c17e-f087-46e3-a71d-ca68f57b6d44

 

E anche da Jerry Calà, celeberrimo membro del gruppo “I Gatti di Vicolo Miracoli” e con all’attivo numerosi film ispirati alle vacanze e al mare! Alla prossima, lunedì 6 maggio sarò alla scuola media di #grezzana con un pubblico di lettori curiosissimi!

IMG_6532

by Monica Sommacampagna, on 3 maggio 2019