Il Grande Libro della Cucina di Campagna

F4BFA527-72D6-4E4E-9CD0-3C996F5E688A

Troverete nelle edicole in allegato a “Famiglia Cristiana” e ad altre riviste questo libro edito da Gribaudo e che mette in primo piano la mia passione e la mia competenza ventennale e più per il settore agroalimentare. Trovere non solo una ricca varietà di ricette ispirate alla campagna, ma anche curiosità, aneddoti sul mondo contadino attraverso la cucina, straordinaria rivelatrice di usi, costumi, ma anche di affetti, di visioni della comunità che ancora oggi hanno un fascino.

Quando l’ho scritto ho pensato al patrimonio di conoscenze e di amore per noi che ci hanno tramandato i nostri progenitori, da Nord a Sud Italia, proprio attraverso i piatti, spesso nati da ricca creatività anche quando le materie prime erano assai povere.

“Con un cognome come il mio, che mette nel piatto di chi mi conosce un’idea di campagna non modesta, ma addirittura “somma”, sapevo che prima o poi con la campagna avrei avuto a che fare, in modo molto diretto”, scrivo. “Nella campagna “somma”, il passato viene vissuto per gli affetti che ci ha regalato, in una prospettiva presente che guarda al benessere e alla trasmissione di un patrimonio di piatti tradizionali o regionali ai nostri figli”.

Buona lettura, anzi, buon appetito!